“Quello che puoi fare è solo una goccia nell’oceano ma è quello che dà senso alla tua vita” (A. Schweitzer): è questo il principio ispiratore del Premio Angelo dell’Anno, volto a premiare persone che si impegnano in opere di solidarietà verso il prossimo.
IL FONDATORE - L'idea è venuta circa 10 anni fa al pittore milanese Stefano Festa, allievo e poi assistente del pittore post-cubista Ibrahim Kodra e attualmente impegnato per la promozione e la tutela dell’arte e degli artisti con SolidArte. Questa Associazione socio-culturale promuove la solidarietà per l’arte e per gli artisti, senza dimenticarsi di tutti coloro che necessitano di un aiuto.
ANGELI OGNI ANNO - Dal 2000 nel mese di gennaio, il Premio viene conferito a chi, nell'anno precedente, si è distinto per il proprio impegno civile e solidaristico. La premiazione si svolge all'interno di un'intensa manifestazione di musica e spettacolo con personaggi del mondo dell'arte, della cultura, dell'industria, del sociale e istituzionale.
IL PREMIO - Le categorie da premiare sono undici: Ambiente, Comunicazione, Cultura, Integrazione, Industria, Moda/Design, Ricerca, Sicurezza, Sociale, Spettacolo, Sport più una serie di premi speciali. Al primo classificato di ciascuna categoria vengono consegnati: una tela dell'artista Stefano Festa dal titolo "Solidarietà", realizzata ad hoc e quindi personalizzata per i vincitori; una foto-opera a firma del fotografo Bob Krieger e un gioiello "Ali" realizzato in esclusiva per il Premio dalla griffe Mario Buccellati. In giuria spiccano i nomi di giornalisti di prestigiosi quotidiani, riviste e televisioni nazionali.